Harry Potter Wiki
Advertisement
Harry Potter Wiki

Animali fantastici - I segreti di Silente (Fantastic Beasts - The Secrets of Dumbledore) è il terzo capitolo della serie cinematografica di Animali fantastici, spin-off e prequel della saga di Harry Potter di J.K. Rowling. Come i film precedenti sarà diretto da David Yates e la sua uscita è prevista per 15 aprile 2022.

Il film è il sequel di Animali fantastici - I crimini di Grindelwald e come tale ruota attorno alle vicende di Newt Scamander e Albus Silente che cercano di ostacolare il mago oscuro Gellert Grindelwald.

Sinossi

Il Professor Albus Silente sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald si sta mobilitando per ottenere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di contrastarlo da solo, Silente si affida al magizoologo Newt Scamander per guidare un intrepido gruppo di maghi, streghe e un coraggioso babbano pasticcere in una pericolosa missione in cui affronteranno vecchi e nuovi animali fantastici e si confronteranno con le crescenti legioni dei seguaci di Grindelwald. Ma per quanto a lungo Silente potrà restare in disparte?

Produzione

Il 13 ottobre 2016 la stessa J. K. Rowling aveva annunciato che i film della serie sarebbero stati cinque. Il 12 dicembre 2018 la Rowling rivelò di aver completato il copione del terzo film, e che l'uscita del film era prevista per il 20 novembre 2020. Nello stesso mese la scrittrice confermò che una delle location del film sarebbe stata Rio de Janeiro. Il 4 gennaio 2019 la Warner Bros. rivelò che le riprese sarebbero partite in estate, probabilmente a luglio, confermando David Yates alla regia e la Rowling come sceneggiatrice. In un'intervista al Los Angeles Times lo scenografo Stuart Craig ha annunciato Berlino come papabile location del film insieme a Rio. Il 14 gennaio Katherine Waterston confermò il suo ritorno nel terzo film. Il 19 gennaio il sito Deadline riportò la notizia che le riprese sarebbero slittate nell'autunno 2019, scelta motivata secondo il sito dagli incassi inferiori alle aspettative del secondo capitolo.

Il 23 gennaio il regista Yates rivelò che il nuovo film sarebbe stato più semplice rispetto al secondo e che di conseguenza non era certa la data d'uscita fissata al novembre 2020. Il 7 febbraio Dan Fogler confermò il rinvio delle riprese e rivelò che il film sarebbe stato gigantesco. Il 16 febbraio la Warner Bros. rinviò ufficialmente l'uscita del film a data da destinarsi. Il 28 febbraio il presidente della Warner Bros. rivelò che la Rowling stava riscrivendo lo script del film, e che sarebbe stato meno complesso rispetto al secondo per appianare il calo al botteghino del secondo film. Il 12 marzo Jude Law confermò che sarebbe tornato sul set nel 2020. Il 30 aprile venne annunciata la nuova data d'uscita del film, fissata al 12 novembre 2021. Al Toronto International Film Festival di fine settembre 2019, Eddie Redmayne annuncia che le riprese inizieranno nei primi mesi del 2020, mentre la sceneggiatura è ancora in fase di lavorazione. Nell'ottobre 2019 Dan Fogler rivela che l'inizio delle riprese è stato fissato per il febbraio 2020. Le riprese sono poi state posticipate di pochi mesi a causa della Pandemia di COVID-19 del 2020.

Nel novembre 2019 arriva la conferma ufficiale della Warner Bros. sul cast e l'ambientazione del terzo film; la storia si svolgerà in gran parte a Rio de Janeiro, mentre gli attori che torneranno nei loro ruoli sono Eddie Redmayne, Jude Law, Johnny Depp, Ezra Miller, Katherine Waterston, Alison Sudol, Dan Fogler e Jessica Williams.

Dopo aver perso la causa contro il Sun, che lo definiva "picchiatore di mogli", Johnny Depp annuncia di aver rinunciato al ruolo nel terzo capitolo su esplicita richiesta della Warner Bros. con la conseguenza che il film è stato posticipato di un anno, al 2022. Pochi giorni dopo, Depp viene sostituito da Mads Mikkelsen.

Le riprese del sequel sono terminate nel marzo 2021 e la data di uscita è stata fissata al 15 luglio 2022.

Nel settembre 2021 la data viene anticipata al 15 aprile 2022 e viene annunciato il titolo: Animali fantastici - I segreti di Silente (Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore).

Advertisement