Harry Potter Wiki
Advertisement
Harry Potter Wiki

Il Barone Sanguinario (ing: Bloody Baron) (fine X secolo - Albania, inizio XI secolo) fu un mago britannico o irlandese vissuto tra il X e XI secolo al tempo della fondazione della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Dopo la sua tragica morte divenne uno dei fantasmi che infestano il castello di Hogwarts, più precisamente è il fantasma della casa di Serpeverde.

Frequentò la Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts e fece parte della squadra di Serpeverde. Dopo la scuola si innamorò di Helena Corvonero, figlia di Corinna Corvonero, una dei quattro fondatori di Hogwarts, ma lei non lo amava. Egli fu inviato in Albania da Corinna Corvonero per cercare Helena. Helena si rifiutò di tornare con lui e così la uccise. Quando si rese conto di quello che aveva fatto, il Barone si pugnalò con lo stesso coltello con cui aveva ucciso la sua amata. Dopo la loro tragica morte, sia Helena che il Barone divennero due fantasmi che tutt'ora infestano la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Perennemente ricoperto dal sangue suo e della sua amata, al barone fu affibbiato il nome di "Barone Sanguinario".

Biografia

Studiò alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ai tempi dei fondatori. Il Barone fu smistato tra i Serpeverde, motivo per cui tra i suoi insegnanti ci fu probabilmente anche Salazar Serpeverde stesso.

Dopo la scuola si innamorò di Helena Corvonero, ma lei non lo amava. Egli fu inviato in Albania da Corinna Corvonero per cercare Helena. Il Barone riuscì a trovare la sua amata in una foresta dell'Albania e chiese ad Helena di tronare ad Hogwarts per amore suo e della madre, ma la ragazza si rifiutò di tornare con lui e così il Barone, accecato dall'ira, la uccise. Quando si rese conto di quello che aveva fatto, il Barone si pugnalò con lo stesso pugnale con cui aveva ucciso l'amata.

Post mortem

Dal momento della sua tragica morte decise di rimanere nel mondo dei vivi sotto forma di fantasma decidendo di dimorare a Hogwarts; diventò il fantasma di Serpeverde e rimase per sempre coperto del sangue di Helena Corvonero, per questo è conosciuto come "Barone Sanguinario". Anche Helena Corvonero rimase nel mondo dei vivi come fantasma e anche lei decise di tornare ad Hogwarts come fantasma di Corvonero divenendo nota come "Dama Grigia". Perennemente inseguito dal rimorso della sue terribili azioni, il Barone porta sempre con se delle catene che simboleggiano il peso delle sue azioni in vita.

Secondo Nicholas de Mimsy-Porpington, un altro dei fantasmi di Hogwarts, il Barone si aggira spesso nella Torre di Astronomia. Per ragioni sconosciute, forse a causa della sua natura violenta e pericolosa, il Barone si è guadagnato il rispetto di Pix, il dispettoso poltergeist della scuola, che ha una tremenda paura di lui e in più il Barone è l'unico, assieme al preside Albus Silente, che è in grado di dargli ordini.

Curiosità

  • Nell'adattamento cinematografico di Harry Potter e la Pietra Filosofale il Barone Sanguinario è interpretato da Terence Bayler.
  • Nonostante sia vissuto durante l'Alto Medioevo tra il X e XI secolo, in tutti i media in cui viene rappresentato il Barone Sanguinario ha un abbigliamento tipico del XVIII secolo, molto simile a quello di Capitano Uncino nella versione interpretata da Dustin Hoffman nel film Hook.

Apparizioni

Advertisement