FANDOM

Errol
Errol
Informazione fisica
Specie

Gufo

Sesso

Maschile

Affiliazione
Lealtà

Famiglia Weasley

Errol era un gufo grigio che appartiene alla famiglia Weasley.

Descrizione

Errol era vecchio, spennacchiato e piuttosto malconcio. Aveva tutti gli acciacchi tipici della vecchiaia: la sua vista non era più quella di un tempo e spesso capitava che, volando, sbattesse contro gli ostacoli che incontrava. Inoltre anche la sua memoria sovente gli tirava brutti scherzi. Infatti si dimenticava spesso quale fosse la sua destinazione e la consegna dei pacchi veniva ritardata oppure non veniva effettuata.

Al Cinema

Percy e Errol posta

Errol consegna le lettere da Hogwarts a Percy

Due scene che compaiono nel film Harry Potter e la Camera dei Segreti, in cui appare Errol, in realtà nel libro non sono descritte:

  • Nella prima il grosso gufo sbatte conto la finestra della Tana, restando per qualche tempo mezzo tramortito.
  • Nella seconda, atterra in una ciotola di patatine sul tavolo dei Grifondoro nella Sala Grande di Hogwarts. L’intenzione del povero volatile era di dirigersi verso Ron per consegnargli una Strillettera di sua madre ma, evidentemente, ha preso male le misure per l’atterraggio.

Etimologia

Errol è un villaggio della Scozia, vicino a Perth, che potrebbe aver agito da ispirazione per il nome del gufo della famiglia Weasley.

È anche il nome di un drago di uno dei primi libri di Terry Pratchett che si schianta contro le finestre e ha la tendenza ad esplodere.

Il nome Errol può anche riferirsi ad Error ("errore", dato che le due parole sono simili), a causa dell'età dell'uccello e delle sue famose caratteristiche.

Apparizioni

Stream the best stories.

Get Disney+