Harry Potter Wiki
Advertisement
Harry Potter Wiki

Filius Vitious (ing: Filius Flitwick) (nato il 17 ottobre 1958 o prima) è un mago mezzo-goblin insegnante di Incantesimi e capo della casa Corvonero presso la Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

Biografia

Educazione a Hogwarts

Quando Vitious arrivò a Hogwarts il 1 settembre, si rivelò un Testurbante. Il Cappello Parlante impiegò infatti più di cinque minuti per decidere dove smistarlo essendo indeciso fra Grifondoro o Corvonero. Infine, il Cappello scelse quest'ultima.

Ad un certo punto della sua adolescenza, Filius Vitious chiese alla Dama Grigia, fantasma della casa di Corvonero, dove si trovasse il diadema perduto di Corinna Corvonero, che secondo la leggenda garantiva a chi lo indossava grande saggezza e intelligenza. La Dama tuttavia si rifiutò di fornire a Vitious tale informazione. È stato anche menzionato che Vitious, essendo uno studente modello senza nulla da nascondere, non entrò né usò mai la Stanza delle Necessità.

Insegnante a Hogwarts

Dopo essersi diplomato, Filius Vitious divenne un campione di duelli ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. Durante gli anni 1970 Filius Vitious ritornò ad Hogwarts come insegnate di Incantesimi e successivamente divenne anche capo della casa di Corvonero.

Tra i suoi studenti ci furono anche: James Potter, Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, Lily Evans e Severus Piton.

Proteggere la Pietra Filosofale (1991-1992)

Una Chiave Volante.

Nel 1991, Vitious fu uno dei professori a creare un ostacolo per impedire chiunque provasse a rubare la Pietra Filosofale dalle Camere Sotterranee. Il professore stregò centinaia di Chiavi Volanti per nascondere l’unica in grado di aprire la porta della stanza successiva.

La battaglia di Hogwarts

««Io posso agire da qui» propose Vitious, e anche se quasi non arrivava al davanzale, puntò la bacchetta oltre la finestra rotta e cominciò a mormorare incantesimi enormemente complicati. Harry udì uno strano fruscio, come se Vitious avesse scatenato il potere del vento sui terreni attorno. [...] «... Protego Horribilis... "»
Harry Potter e i doni della morte cap. 28

La notte tra l'1 e il 2 maggio 1998, il professor Filius Vitious assieme a Pomona Sprite aiutò Minerva McGranitt ad affrontare Severus Piton, nuovo preside di Hogwarts. Quando Lord Voldemort minacciò di attaccare il castello per trovare e uccidere Harry Potter, Vitius e gli altri insegnanti prepararono le difese del castello. Vitius, in particolare, lanciò diversi Protego horribilis come difesa alla scuola. Il professor Vitiuos partecipò quindi alla battaglia di Hogwarts duellando con i Mangiamorte Corban Yaxley e Antonin Dolohov, riuscendo a sopravvivere.

Aspetto

Il professore è talmente di bassa statura che per riuscire a vedere al di sopra della sua scrivania doveva mettere una pila di libri sotto i piedi. La sua statura deriva dal fatto di avere un lontano avo Goblin.

Abilità

Sicuramente essendo professore di incantesimi era abile negli incantesimi,

Curiosità

  • Negli adattamenti cinematografici di Harry Potter, Filius Vitious è stato interpretato da Warwick Davis, attore britannico affetto da nanismo. In italiano è stato doppiato da Vittorio Stagni.
  • All'interno della saga di Harry Potter, Davis ha anche interpretato il goblin Unci-unci in Harry Potter e la pietra filosofale (solo la voce) e in Harry Potter e i Doni della morte Parte 1 e 2.
  • Nel suo sito la Rowling ammette che il professor Vitious dei film di Harry Potter non è come se lo era immaginato lei, ossia semplicemente un signore anziano molto piccolo, quanto piuttosto effettivamente un Goblin. In quest'occasione ha rivelato che Vitious discende da un Goblin.

Apparizioni

  • Sito ufficiale di J.K. Rowling
  • Advertisement