FANDOM

Fred Weasley (1 aprile 1978 - 2 maggio 1998) era un Mago purosangue e ha un fratello gemello maggiore di nome George Weasley, famosi entrambi per i formidabili scherzi fatti a scuola e per l'aiuto dato a Harry Potter nella lotta contro il Signore Oscuro: ha infatti fatto parte dell'Esercito di Silente e dell'Ordine della Fenice e ha partecipato alla Battaglia di Hogwarts, dove è rimasto ucciso dal crollo di una parete.

Biografia

Infanzia

«Se proprio volete saperlo, quando avevo tre anni Fred ha trasformato il mio... il mio orsacchiotto in un orrendo ragno grossissimo, perché io gli avevo rotto la sua scopa giocattolo.»
Ron Weasley[1]Fred, insieme a suo fratello gemello George, nasce il 1 aprile 1978 da Molly e Arthur Weasley. Abitava alla Tana con la sua famiglia.

Quando Fred aveva 5 anni il suo fratellino Ron ruppe la sua scopa giocattolo. In rappresaglia, Fred trasformò il suo l'orsacchiotto in un ragno. Per questa ragione, Ron sviluppò l'aracnofobia.[1] In seguito, cercò di stringere un Voto infrangibile col fratello minore, ma fu scoperto dal padre.

Educazione a Hogwarts

Primo Anno

Grif
Fred comincia a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts il 1 settembre 1989. Come tutta la sua famiglia, viene smistato nella Casa di Grifondoro.[2] Durante quell'anno scolastico Fred e George rubano la Mappa del Malandrino nell'Ufficio di Argus Filch.[3]

Secondo Anno

Durante il loro secondo anno a Hogwarts Fred e George diventano Battitori della Squadra di Quidditch dei Grifondoro.[4]

Terzo Anno

Il 1 settembre 1991 Fred incontra Harry Potter alla stazione di King's Cross.[2] Harry diventa subito un grande amico della famiglia Weasley e entra a far parte della Squadra di Grifondoro, come Cercatore, insieme ai gemelli. Fred inizia a studiare Cura delle Creature Magiche

Quarto Anno

Durante l'estate prima dell'anno scolastico 1992-1993 Fred, insieme a George e Ron, salva Harry da Privet Drive usando la Ford Anglia volante del padre.[5]

Quinto Anno

Un po' prima del Natale dell'anno scolastico 1993-1994 Fred e George danno la Mappa del Malandrino a Harry Potter perché i gemelli l'avevano già imparata a memoria e Harry ne aveva più bisogno.[3]

Sesto Anno

Durante quest'anno Fred e George si aggiungono ai Grifondoro nel tifo per Harry che sta affrontando il Torneo Tremaghi. Fred partecipa al tradizionale Ballo del Ceppo con Angelina Johnson.

Settimo Anno

Sia Fred che George entrano a far parte dell'Esercito di Silente per imparare ad usare la magia in combattimento. Inoltre, durante quest'anno, lasciano la scuola (con un'uscita di scena spettacolare) durante la presidenza di Dolores Umbridge per aprire un negozio di scherzi a Diagon Alley.

Dopo la scuola

I Tiri Vispi Weasley

Dopo la scuola Fred e George aprono un negozio di scherzi a Diagon Alley e riscuotono da subito molto successo. Il denaro per l'apertura del locale è stato dato loro da Harry Potter: si trattava dei soldi che Harry prese per aver vinto il Torneo Tremaghi. Dato che i genitori di Cedric Diggory rifiutarono il denaro, Harry decise di donarlo a Fred e George.

L'Ordine della Fenice

Fred fa parte dell'Ordine della Fenice e come tale beve la pozione polisucco con gli altri componenti per trasferire Harry Potter da casa Dursley alla Tana. In questa missione suo fratello George perde un orecchio e risponde alla sua preoccupazione con una battuta, riconfermando ancora il ruolo di maestri di scherzi e battute che hanno i gemelli nella saga ("Come ti senti?" "Romano" "... romano?" "Sai... romano, come il foro..." "Centinaia di battute sulle orecchie e tu scegli romano? Sei... patetico" "Sono sempre più bello di te")

Battaglia di Hogwarts

Durante la Battaglia di Hogwarts, avvenuta il (2 maggio 1998), Fred perde la vita, ucciso da un'esplosione provocata da Augustus Rookwood.

Note

  1. 1,0 1,1 Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 9: La scritta sul muro
  2. 2,0 2,1 Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 6: In partenza dal Binario Nove e Tre Quarti
  3. 3,0 3,1 Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 10: La Mappa del Malandrino
  4. Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 11: Il Quidditch
  5. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 3: La Tana