Harry Potter Wiki
Advertisement
Harry Potter Wiki

La classe di Harry Potter mentre esegue i G.U.F.O. in Difesa contro le Arti Oscure nell'estate del 1996

I G.U.F.O. (Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari) (ing: O.W.L. [Ordinary Wizarding Level]) è un test standardizzato specifico per soggetto, eseguito durante il Quinto anno degli studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, amministrato dall'Autorità per gli Esami dei Maghi. Il punteggio fatto da uno studente su un particolare G.U.F.O. determina se gli sarà permesso continuare a frequentare quell'argomento negli anni scolastici successivi e se potrebbero avere successo nell'ottenere un determinato lavoro. 

Oltre al test che gli studenti fanno al quinto anno, il termine "G.U.F.O." si riferisce anche al tipo di classe, cioè al livello di difficoltà della classe che lo studente sta frequentando. Inoltre, "il raggiungimento di un G.U.F.O." viene utilizzato per riferirsi a una classe in cui lo studente ha superato l'esame G.U.F.O. (ad esempio, Harry Potter ha ricevuto un G.U.F.O in Trasfigurazione conseguendo un superamento dell'esame G.U.F.O. per quella classe.

Giudizi

I giudizi ottenibili sono sei, dal migliore al peggiore:

  • Eccezionale (Outstanding), 10
  • Oltre ogni previsione (Exceeds Expectations), 8-9
  • Accettabile (Acceptable), 6-7
  • Scadente (Poor), 5
  • Desolante (Dreadful), 3-4
  • Troll (Troll), 1-2

I primi tre sono i voti con cui si è promossi e si ottiene il G.U.F.O. nella materia (sebbene in alcuni casi non si possa continuare il corso se il professore richiede voti più alti), gli altri tre sono i voti di bocciatura.

Advertisement