Harry Potter Wiki
Advertisement
Harry Potter Wiki

«È forse Grifondoro la vostra via,
culla dei coraggiosi di cuore:
audacia, fegato, cavalleria
fan di quel luogo uno splendore.»
Cappello Parlante[src]

Grifondoro (ing: Gryffindor) è una delle quattro Case della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Prende il nome dal suo fondatore, Godric Grifondoro, uno dei quattro fondatori di Hogwarts. Grifondoro ordinò al Cappello parlante di scegliere gli studenti che possedevano le caratteristiche a suo dire più nobili come il coraggio, la gentilezza e la determinazione.[4]

Il simbolo della casa è un leone e i suoi colori sono l'oro e il rosso.[5] Il fantasma della casa è Sir Nicholas de Mimsy-Porpington, anche noto come "Nick Quasi-Senza-Testa".[6]

Grifondoro corrisponde grosso modo all'elemento fuoco, ed è per questo motivo che i colori rosso e oro sono stati scelti per rappresentare la casa.[5] Anche il colore del fuoco corrisponde a quello di un leone, con il rosso a rappresentare la criniera e la coda e l'oro a rappresentare il mantello.

Tratti

La casa di Grifondoro enfatizza i tratti del coraggio e della nobiltà d'animo, così come "l'audacia, il sangue freddo e la cavalleria"[6], e quindi i suoi membri sono generalmente considerati coraggiosi, anche se a volte fino all'incoscienza. Alcuni Grifondoro sono anche stati notati per essere irascibili. Amano far rispettare la giustizia e lanciarsi in sfide, proprio per questo, spesso finiscono nei guai. Sono conosciuti anche per essere leali, cortesi e rispettosi nel confronto degli altri.

In particolare, la casa di Grifondoro ha contribuito con molti membri all'Esercito di Silente e all'Ordine della Fenice, anche se ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i membri principali si sono impegnati a non associarsi ad altre case.[7]

Secondo Phineas Nigellus Black, i membri di altre case, in particolare Serpeverde, a volte pensavano che i Grifondoro si dedicassero a "inutili eroismi". Un altro Serpeverde, Severus Piton, considerava molti Grifondoro ipocriti e arroganti, senza riguardo per le regole.

Reputazione

«Sarò profondamente rammaricata se uno studente di Grifondoro metterà in imbarazzo la scuola in qualunque maniera.»
— Minerva McGonagall sull'alta reputazione della casa di Grifondoro[src]

Grifondoro e Serpeverde avevano condiviso una feroce rivalità casalinga da quando i loro fondatori, Godric Grifondoro e Salazar Serpeverde, rispettivamente, avevano un grave litigio per l'enfasi di Serpeverde sulla purezza del sangue.[3] Potrebbe anche esserci un elemento di sentirsi offeso, poiché Harry e i suoi compagni Grifondoro tendevano a vincere in molte circostanze che, se viste da un punto di vista neutrale, possono essere considerate ingiuste.

Esempi di questo includevano i punti dell'ultimo minuto assegnati dal preside Albus Silente alla festa di fine semestre, che hanno convenientemente portato Grifondoro dieci punti davanti a Serpeverde nell'anno scolastico 1991-1992.[8] Il fatto che non siano stati sottratti punti per la violazione delle regole avvenuta durante quella notte. A Harry Potter è stato concesso dalla Professoressa McGranitt di avere il suo manico di scopa per la squadra di Quidditch di Grifondoro[9], anche se i primi anni non erano normalmente ammessi i propri manici di scopa a causa del pericolo. I membri di altre case avrebbero potuto ritenere che Grifondoro ricevesse favoritismi. Molti hanno visto Harry Potter essere scelto come quarto concorrente nel Torneo Tremaghi come un ingiusto furto del tuono dello studente Tassorosso Cedric Diggory.[10]

Nel complesso, tuttavia, le case di Corvonero e Tassorosso tendevano a schierarsi con Grifondoro nella sua rivalità con Serpeverde. Ciò fu particolarmente degno di nota durante la Seconda Guerra dei Maghi: i membri dell'Esercito di Silente provenivano da Grifondoro, Tassorosso e Corvonero, ma all'esercito mancavano i Serpeverde. (Questo, tuttavia, potrebbe anche essere dovuto al fatto che la notizia dell'Esercito di Silente era passata di bocca in bocca e Harry, che inizialmente l'aveva proposta, non si associava a nessun Serpeverde.)[7]

Durante la battaglia di Hogwarts, gli studenti Serpeverde se ne andarono, mentre gli studenti più anziani delle altre tre casate rimasero a combattere contro Lord Voldemort e il suo esercito[11] - tuttavia, vale anche la pena notare che mentre il capo della casa, il professor Horace Lumacorno, se ne andò con i suoi studenti, tornò in seguito al castello con rinforzi (forse inclusi studenti più grandi) e, con la professoressa McGranitt e l'auror Kingsley Shacklebolt, duellò personalmente con Lord Voldemort.[12] La maggior parte dei Mangiamorte conosciuti (tranne Peter Minus[13], Quirinus Raptor e forse altri) erano stati membri della casa di Serpeverde, e questo potrebbe essere stato un altro motivo per cui le altre due casate hanno scelto di schierarsi con Grifondoro e non con Serpeverde.

Torre di Grifondoro

Sala comune

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Torre di Grifondoro.

L'ingresso alla sala comune di Grifondoro (che, a sua volta, conduce ai dormitori di Grifondoro) si trova dietro un grande dipinto di una Signora Grassa con un abito di seta rosa. Se conosci la password giusta da dirle, si apre per rivelare un'apertura rotonda nel muro. La sala comune contiene molte poltrone mollicce, un caminetto e tavoli. Il camino è collegato alla rete Floo, ma poiché è estremamente pubblico tranne che nel cuore della notte, i Grifondoro di solito usano invece i gufi per comunicare con le loro famiglie.[6]

C'è anche una bacheca, per annunci pubblici come la data del prossimo fine settimana a Hogsmeade, ma anche per avvisi di singoli studenti che cercano di acquistare o vendere libri di seconda mano, o scambiare figurine delle Cioccorane, o simili, come in qualsiasi scuola.

La sala comune è molto confortevole e i membri della casa di Grifondoro si incontrano lì per gruppi di studio, celebrazioni o relax. Le pareti sono rivestite di ritratti, ognuno raffigurante un capo di Grifondoro precedente o attuale.

Dormitori

Le scale che si aprono dalla sala comune nella Torre stessa sono due: la scala dei ragazzi, su cui si trovano i sette dormitori dei ragazzi (una per ogni anno) e la scala delle ragazze, su cui si trovano i sette dormitori delle ragazze (uno per ogni anno). La scala delle ragazze è in preda a un incantesimo così che se un ragazzo vi mette piede e insiste per alcuni gradini, un lamentoso clacson si spegne e la scala si trasfigura temporaneamente in uno scivolo di pietra, mandando lui e chiunque altro sulle scale a navigare verso il fondo.[14]

Secondo Storia di Hogwarts, i fondatori credevano che le ragazze fossero più affidabili dei ragazzi, così che mentre la scala delle ragazze è incantata per impedire ai ragazzi di entrare, la scala dei ragazzi non esercita un incantesimo reciproco. Ogni dormitorio è una stanza rotonda con finestre che si affacciano sul parco e contenente letti a baldacchino.

Capo della Casa

Il capo della casa prima e durante il periodo di Harry Potter era Minerva McGranitt.[2] Minerva divenne il capo della casa forse quando fu nominata professoressa di Trasfigurazione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, assumendo la posizione tenuta precedentemente da Albus Silente quando divenne Preside. Neville Paciock è noto per essere diventato il capo della casa dopo che Minerva è stata nominata Preside nel 1998, dopo la fine della Seconda Guerra dei Maghi.

Grifondoro conosciuti

Grifondoro Periodo di frequenza a Hogwarts Note
Nicholas de Mimsy-Porpington 15° secolo Cavaliere e cortigiano alla corte reale di Enrico VII, fu decapitato impropriamente per un magico tentativo di raddrizzare i denti storti di una dama di compagnia che invece le fece crescere una zanna. Adesso è il fantasma della casa.
Celestina Warbeck 1928-1936 Non si sa nulla.
Minerva McGranitt 1947-1954 Divenne professoressa di Trasfigurazione, capo della casa e poi Preside.
Arthur Weasley 1961-1968 Membro dell'Ordine della Fenice.
Molly Weasley 1961-1968 Membro dell'Ordine della Fenice.
James Potter 1971-1978 Caposcuola, membro dell'Ordine della Fenice.
Lily Evans Potter 1971-1978 Caposcuola, membro dell'Ordine della Fenice
Peter Minus 1971-1978 Divenne Mangiamorte.
Remus Lupin 1971-1978 Lupo mannaro. Prefetto. Divenne Professore di Difesa contro le Arti Oscure per un anno.
Sirius Black 1971-1978 Il solo membro della famiglia Black appartenuto a una casa diversa da Serpeverde.
Bill Weasley 1982-1989 Caposcuola.
Charlie Weasley 1984-1991 Capitano della squadra di Quidditch.
Oliver Wood 1987-1994 Capitano della squadra di Quidditch.
Percy Weasley 1987-1994 Prefetto e Caposcuola.
Alicia Spinnet 1989-1996 Cacciatore della squadra di Quidditch.
Angelina Johnson 1989-1996 Cacciatore della squadra di Quidditch.
Fred Weasley 1989-1996 Battitore della squadra di Quidditch. Partito prima della fine dell'ultimo anno.
George Weasley 1989-1996 Battitore della squadra di Quidditch. Partito prima della fine dell'ultimo anno.
Lee Jordan 1989-1996 Membro dell'Esercito di Silente.
Andrew Kirke Anni 90 Battitore della squadra di Quidditch.
Eloise Midgen Anni 90 Non si sa nulla.
Geoffrey Hooper Anni 90 Non si sa nulla.
Jack Sloper Anni 90 Battitore della squadra di Quidditch.
Ritche Coote Anni 90 Battitore della squadra di Quidditch.
Vicky Frobisher Anni 90 Non si sa nulla.
Cormac McLaggen 1990-1997 Non si sa nulla.
Katie Bell 1990-1997 Cacciatore nella squadra di Quidditch.
Dean Thomas 1991-1997 Membro dell'Esercito di Silente. Non frequentò l'ultimo anno.
Harry Potter 1991-1997 Cercatore e capitano della squadra di Quidditch. Non frequentò l'ultimo anno, e fu il solo mago a sopravvivere all'Anatema che Uccide.
Ron Weasley 1991-1997 Prefetto. Non frequentò l'ultimo anno.
Hermione Granger 1991-1997
1998-1999
Prefetto. Frequentò l'ultimo anno in ritardo di un anno.
Parvati Patil 1991-1998 Membro dell'Esercito di Silente.
Lavanda Brown 1991-1998 Membro dell'Esercito di Silente.
Neville Paciock 1991-1998 Membro dell'Esercito di Silente. Divenne Professore di Erbologia.
Seamus Finnigan 1991-1998 Membro dell'Esercito di Silente.
Colin Canon 1992-1998 Morì nel suo sesto anno.
Ginny Weasley 1992-1999 Cacciatore della squadra di Quidditch. Membro dell'Esercito di Silente e il Lumaclub.
Romilda Vane 1993-2000 Non si sa nulla.
Demelza Robins 1994-2001 Cacciatore della squadra di Quidditch.
Dennis Canon 1994-2001 Membro dell'Esercito di Silente.
Natalie McDonald 1994-2001 Non si sa nulla.
Euan Abercrombie 1995-2002 Non si sa nulla.

Note

  1. Harry Potter: Magic Awakened - evento speciale di ottobre 2021 (vedere questo video)
  2. 2,0 2,1 Harry Potter e la pietra filosofale, Capitolo 8 (Il maestro delle Pozioni)
  3. 3,0 3,1 Harry Potter e la camera dei segreti, Capitolo 9 (La scritta sul muro)
  4. All About Gryffindor su Pottermore
  5. 5,0 5,1 Testo di J.K. Rowling: "Colours" su Wizarding World
  6. 6,0 6,1 6,2 Harry Potter e la pietra filosofale, Capitolo 7 (Il Cappello Parlante)
  7. 7,0 7,1 Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Capitolo 18 (L'esercito di Silente)
  8. Harry Potter e la pietra filosofale, Capitolo 17 (L'uomo dai due volti)
  9. Harry Potter e la pietra filosofale, Capitolo 10 (Halloween)
  10. Harry Potter e il calice di fuoco, Capitolo 17 (I Quattro campioni)
  11. Harry Potter e i doni della morte, Capitolo 31 (La battaglia di Hogwarts)
  12. Harry Potter e i doni della morte, Capitolo 36 (La falla nel piano)
  13. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Capitolo 19 (Il Servo di Voldemort)
  14. Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Capitolo 17 (Decreto didattico numero ventiquattro)
Advertisement