FANDOM

La Maledizione Cruciatus è una Maledizione senza Perdono utilizzata per torturare la gente.

Formula

La formula da pronunciare è Crucio: essa proviene dal verbo latino omonimo, e significa "io torturo", "io tormento", ma anche "io crocifiggo".

Presupposti

Come le altre Maledizioni senza Perdono, per scagliarla ê necessario un grande potere magico e, in questo caso, un fortissimo desiderio di fare del male, per pura e semplice crudeltà. Una giusta rabbia o uno scatto d'ira farebbero funzionare Cruciatus solo a metà.

Caratteristiche

Aspetto

La Maledizione non mostra particolari luci o suoni quando lanciata.

Maledizione crociatus

Effetti

Se lanciata contro un essere vivente, gli provoca un dolore immenso e bruciante per tutto il corpo, tanto forte da impedirgli di ragionare o stare in piedi. La sensazione della vittima viene descritta come essere infilzato da mille coltelli bollenti e come se ogni nervo in corpo venga dato in preda alle fiamme. Un uso troppo prolungato su qualcuno non lo uccide, ma gli danneggia il cervello in modo magicamente irreparabile, come accaduto a Alice e Frank Longbottom.

Controincantesimi

L'effetto della Maledizione svanisce dopo poco, ma non sono noti incantesimi che facciano riprendere più in fretta. Si può anche evitare di esserne colpiti adoperando un potente Sortilegio Scudo, o meglio la sua versione più forte, visto che Cruciatus è scagliabile solo dai maghi più capaci.

Usi conosciuti

1994

La Maledizione Cruciatus è usata da Barty Crouch Jr. (trasformato tramite la Pozione Polisucco in Alastor "Malocchio" Moody), che ne spiega l'uso in classe utilizzandola contro un ragno. Lo studente Neville Paciock ne rimane molto colpito, perché i suoi genitori sono stati ricoverati all'Ospedale San Mungo per le Malattie e le Ferite Magiche dopo aver subito ripetitivamente questa potente Maledizione, scagliata su di loro da Bellatrix Lestrange.

È stata inoltre usata da Lord Voldemort prima del suo duello con Harry Potter.

1995

Dopo che Sirius Black è stato ucciso da Bellatrix Lestrange, Harry la usa contro di lei nella Battaglia dell'Ufficio Misteri, durante il suo quinto anno a Hogwarts.

1996

È stata usata anche da Draco Malfoy su Harry, durante il loro duello nel Bagno di Mirtilla Malcontenta. Harry la schiva e usa il Sectumsempra.

1997

È stata usata da Bellatrix Lestrange su Hermione, mentre lei, Harry, Ron, Dean Thomas, Luna Lovegood e Olivander sono intrappolati nella Villa dei Malfoy. Bellatrix vuole capire come hanno fatto a rubare la Spada di Godric Grifondoro, rinchiusa nella sua camera blindata alla Banca dei Maghi, la Gringott (che si rivelerà poi un falso).

In seguito, Harry la usa contro Amycus Carrow, dopo che il Mangiamorte ha sputato in faccia alla professoressa McGonagall.

Stream the best stories.

Get Disney+