FANDOM

Mangiamorte mascherato

Mangiamorte

Quando era al vertice della sua potenza Lord Voldemort aveva molti seguaci, i cosiddetti Mangiamorte (Death Eaters).

Caratteristiche

Death eater mask

La nuova maschera.

Gof 3

La vecchia maschera.

I più conosciuti sono Lucius Malfoy, Bellatrix Lestrange, suo marito Rodolphus Lestrange e Bartemius Crouch Jr. Di rilevante importanza è anche l'ex Mangiamorte Regulus Black, fratello minore di Sirius Black nonché reale identità del misterioso R.A.B.. I coniugi Lestrange hanno torturato fino alla pazzia i genitori di Neville Paciock utilizzando su di loro la Maledizione Cruciatus.

I Mangiamorte sono contraddistinti dal Marchio Nero che viene inciso loro sul braccio sinistro e che, bruciando, fa capire al mangiamorte che Lord Voldemort li sta chiamando per radunarli. Il marchio nero viene inoltre posto sopra ai luoghi in cui i Mangiamorte hanno appena compiuto un omicidio.

Il professor Piton, insegnante a Hogwarts di pozioni dal primo al quinto libro della saga, e di Difesa Contro le Arti Oscure nel sesto libro, nei primi cinque libri viene presentato come un Mangiamorte pentito di quello che ha fatto, ma nel sesto episodio sembra che in effetti lo sia ancora, fino a scoprire nel settimo che in realtà è sempre stato dalla parte dell'Ordine della Fenice. I Mangiamorte sono nominati per la prima volta nel terzo libro, "Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban", e appaiono per la prima volta nel quarto "Harry Potter e il Calice di Fuoco".

Da quanto visto dal quinto libro in poi i Mangiamorte di solito agiscono in coppia salvo incarichi specifici assegnati loro da Voldemort.

I Mangiamorte

I mangiamorte sono i seguaci di Lord Voldemort, e compiono per lui il lavoro sporco (il Signore Oscuro si scomoda personalmente solo per personaggi di grande rilievo o di suo particolare interesse, come nel caso dei Potter).

I seguaci principali di Voldemort hanno tutti il marchio nero, tatuato sull'avambraccio sinistro al momento della loro nomina. Non tutti però possiedono il marchio nero: ad esempio, Fenrir Greyback non lo porta perché nonostante sia nelle grazie di Voldemort (che gli offre numerose prede) rimane pur sempre un lupo mannaro ed è considerato inferiore.
Morsmordre
Questo marchio (raffigurato come un teschio con la lingua di serpente) viene utilizzato come segnale da Voldemort per richiamare i Mangiamorte (Voldemort può "accendere" telepaticamente il marchio facendolo brillare di rosso scarlatto e procurando un intenso bruciore al portatore del segno). La formula per evocare il marchio nero è "morsmordre"

Ruoli durante la Seconda Guerra Magica

Con la morte di Silente prima e di Rufus Scrimgeour poi, Voldemort aveva preso il potere di tutto il mondo magico. In questo modo, con Pius Thicknesse Ministro sotto la Maledizione Imperius, può finalmente sguinzagliare  i suoi Mangiamorte in giro per il mondo magico. Noi sappiamo che, con Thicknesse Primo Ministro, il ruolo di Direttore dell'Ufficio dell'Applicazione della Legge sulla Magia fu preso dal Mangiamorte Cormac Yaxley. Un ruolo importante al Ministero venne ricoperto da Travers; non è ben capito cosa faccia, ma sicuramente si occupa del Censimento dei Nati Babbani. Altri Mangiamorte, quali Bellatrix Lestrange o Lucius Malfoy, in quanto evasi, non poterono prendere posto al Ministero o ad Hogwarts. Qui, oltre ai Dissennatori, Alecto e Amycus Carrow occuparano i ruoli di professori di Babbanologia e Difesa Contro le Arti Oscure, con Piton Preside e altri Mangiamorte di pattuglia a Hogsmeade.  Alcuni Mangiamorte minori, quali Fenrir Greyback, divennero Ghermidori, lavorando quindi per il Ministero. Altri Mangiamorte, infine, si occupano di catturare coloro che nominano il nome del Signore Oscuro, divenuto Tabù, allo scopo di rinchiuderli ad Azkaban.

Dopo la caduta di Voldemort

Diversi Mangiamorte sono morti durante le 2 guerre (Bellatrix, Rosier, Gibbon, Piton, Regulus Black, Karkaroff, Codaliscia) uccisi o dagli Auror o da Voldemort stesso o, come nei casi di Gibbon o Karkaroff, uccisi da altri Mangiamorte su ordine dell'Oscuro Signore. Menzione particolare per Barty Crouch Jr, il quale risulta ancora vivo ma privo di anima, poichè ha subito il Bacio del Dissennatore. La maggior parte di quelli vivi si trova ad Azkaban a scontare una pena probabilmente a titolo definitivo. Anche qui, abbiamo menzioni speciali; i Malfoy, grazie a molte testimonianze contro gli ex compagni e grazie a Narcissa che ha mentito a Voldemort per vedere il figlio Draco. Si pensa che Lucius abbia scontato qualche anno o qualche mese ad Azkaban o agli arresti domiciliari e magari ha dovuto pagare una multa. Inoltre, alcuni Mangiamorte quali Tiger e Goyle Sr, che non sembra abbiano compiuto omicidi o particolari reati, abbiamo ricevuto una pena misera. (Secondo la Maledizione dell'Erede, Rodolphus Lestrange e Theodore Nott sono riusciti a fuggire da Azkaban, anche se subito ricatturati).

Il Marchio Nero

Il Marchio Nero è rimasto come cicatrice per tutti i Mangiamorte che l'avevano impresso sul braccio sinistro.

Elenco dei Mangiamorte

Elenco dei Mangiamorte Minori

Voci correlate

Note

Preferenze

I Mangiamorte non erano stimati allo stesso modo da Lord Voldemort. Ai primi posti si trovano Bellatrix Lestrange e suo marito Rodolphus, Severus Piton, Lucius Malfoy (solo nella Prima Guerra dei Maghi) e Bartemius Crouch junior. Tra i meno stimati si trovano Rowle, Dolohov, Avery e all'ultimo posto Codaliscia, considerato non a torto un codardo

Stream the best stories.

Get Disney+