FANDOM

Mantellodell'invisibilità

Il Mantello dell'Invisibilità è un indumento magico che rende invisibile tutto ciò che copre. Probabilmente sono fatti con lana di Camuflone, un animale che ha la capacità di rendersi invisibile. Questo fa sì che li indossi sia anch'egli invisibile. Comunque, come disse Xenophilius Lovegood a Harry, Ron ed Hermione, un mantello di quel genere con il tempo perderà gradualmente il suo potere fino a diventare opaco. Può anche essere realizzato partendo da un normale mantello da viaggio, intriso di un Incantesimo di Disillusione o rivestito da una Fattura Abbacinante. Albus Silente aveva fatto notare a Harry che a lui non serviva un mantello per diventare invisibile.

Persone che hanno usato il Mantello dell'Invisibilità

La leggenda del Mantello dell'Invisibilità

La storia dei Tre Fratelli, una leggenda dei maghi, racconta di un Mantello dell'Invisibilità che, come disse Xenophilius Lovegood poco dopo il Natale del 1997, "dura in eterno, fornendo una disillusione costante e impenetrabile, quali che siano gli incantesimi che gli vengono scagliati contro". Tuttavia, il mantello non è impenetrabile da ogni tipo di incantesimo, infatti, nel sesto film della serie, Draco Malfoy lancia con successo un "Petrificus Totalus" contro Harry che sta origliando da sopra il portapacchi del treno, celato sotto il mantello. Anche l'occhio magico di Moody è in grado di vedervi attraverso. Questo mantello è in realtà il mantello di James Potter, dopo passato in mano a Harry Potter, perchè i Potter sono in effetti i discendenti del più giovane dei Fratelli Peverell, Ignotus Peverell.

Stream the best stories.

Get Disney+