Harry Potter Wiki
Advertisement
Harry Potter Wiki

Pix (ing: Peeves) è un poltergeist che infesta la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts fin dalla sua fondazione nell'Alto Medioevo. Pix è sempre stato uno dei principali guastafeste della scuola la cui principale attività è infastidire gli studenti (soprattutto quelli nuovi) e il guardiano Argus Gazza con scherzi e canzoncine che li scherniscono. Le uniche persone che rispetta e che sono quindi in grado di controllarlo sono Albus Silente, preside della scuola, e il Barone Sanguinario, fantasma della Casa di Serpeverde, di cui ha molta paura.

Biografia

Passato

Abita nel Castello di Hogwarts fin dalla sua fondazione nel 993 d.C. ed è solito a combinare guai e creare problemi agli studenti nuovi.

Anno scolastico 1991

Nel 1991, Pix da l'allarme a Argus Gazza che Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger sono in piena notte in giro per Hogwarts.

Anno scolastico 1992-1993

Nell'autunno del 1992, Pix lanciò un Armadio Svanitore sopra la testa di Argus Gazza, il custode che voleva punire Harry per una delle sue malefatte. L'idea era stata di Nick-Quasi-Senza-Testa. Pix partecipò alla festa di Complemorte di Nick, dove si mostrò a tutti come una persona educata e civile, sebbene perseguitò Mirtilla Malcontenta che, già offesa nei confronti di Hermione, lasciò la sala.

In seguito, Pix appare in corridoio insieme a Harry, dove scoprono le due vittime del Basilisco: Justin Finch-Fletchley e Nick Quasi senza testa. Immediatamente avvertì tutto il castello e per l'occasione intonò una canzoncina, successivamente con l'aggiunta di un balletto apposito.

Anno scolastico 1995-1996 

Pix fu uno dei responsabili della maggior parte degli scherzi che contribuirono alla cacciata di Dolores Umbridge, Inquisitore Supremo, dalla Scuola di Hogwarts. Al termine dell'anno scolastico, infatti, Pix si alleò con i gemelli Fred e George Weasley per scatenare un pandemonio con i fuochi d'artificio nella Sala Grande durante gli esami dei G.U.F.O costringendo la Umbridge a scappare.

Anno scolastico 1996-1997

Durante questo anno scolastico, quando Harry Potter si trovava infermeria, quest'ultimo convocò l'elfo domestico Kreacher per ordinargli di tenere d'occhio Draco Malfoy. Kreacher si presentò assieme a Dobby con il quale stava litigando dal momento che Kreacher aveva insultato Harry. Mentre i due elfi domestici stanno litigando, appare Pix che si gode lo spettacolo con grasse risate.

La battaglia di Hogwarts

Tre anni dopo, nel 1998, Pix combatté contro i Mangiamorte per difendere il castello. Dopo la vittoria su Lord Voldemort, Pix si aggirò tra i sopravvissuti cantando una canzone di vittoria. Successivamente continuò a importunare gli studenti.

Aspetto

Indossa un cappello bizzarro di un acceso arancione, accompagnato con una cravatta a farfalla girevole scarpe a punta da elfo.

Personalità

Pix si dimostra, in ogni sua apparizione, unicamente intenzionato a creare il caos per il semplice gusto di farlo.

Relazioni

L'unico che Pix teme è il Barone Sanguinario, il fantasma della casa di Serpeverde.

Argus Gazza

Con il Custode aveva un rapporto particolarmente difficile.

Curiosità

  • Pix è imparentato con Fletcher Poole.

Apparizioni

Advertisement